Skip to content

F.A.Q.

Ecco le domande più frequenti – FAQ – (e relative risposte) che più frequentemente vengono rivolte dalla clientela allo studio legale dell’Avvocato Agostino Mario Mela:

  1. È possibile ricevere una consulenza legale senza un incontro di persona con il vostro studio legale?
    Certo, lo Studio Legale dell’Avvocato Agostino Mario Mela offre un servizio di Consulenza Legale Online veloce e sicuro che può essere richiesto comodamente da casa. La consulenza online, così come le altre consulenze dello studio legale, ha un costo che verrà indicato in sede di prenotazione. Per garantire sempre un servizio puntuale ed impeccabile, un incontro faccia a faccia rimane il modo più adatto per chiarire eventuali dubbi ed esplorare nel dettaglio l’unicità della situazione.
  2. Lo studio riceve solo su appuntamento?
    Normalmente si, è possibile prendere un appuntamento l’avvocato per via telematica inviando una e-mail a info@avvocatocagliari.com o per telefono allo 070 6495680.
  3. Di quali rami del diritto si occupa lo studio legale?
    Lo Studio Legale dell’Avvocato Agostino Mario Mela si occupa essenzialmente di diritto civile e penale.
  4. Gli avvocati possono esercitare indistintamente nel campo civile e penale?
    Sì, nessun divieto in tal senso è imposto dalla Legge.
  5. È possibile avere un preventivo dei costi?
    Certamente, è sempre possibile ricevere un preventivo dei costi anche se per correttezza tali indicazioni devono sempre essere considerati “di massima”; è bene considerare che la previsione di spesa è molto più agevole e precisa in materia stragiudiziale (ad es.: stesura di un contratto, di un parere scritto, proposizione di una domanda di mediazione), rispetto a quella giudiziale, in quanto non è semplice in questo caso ipotizzare le attività che dovranno essere espletate.
  6. Lo studio opera soltanto sulla città di Cagliari?
    No, lo studio dell’Avvocato Agostino Mario Mela offre assistenza legale in tutta la Sardegna e su tutto il territorio italiano. Il vantaggio di avere un unico referente per cause legali in tutta Italia è quello di potersi interfacciare sempre col professionista prescelto; dopo aver concordato con il cliente la strategia processuale più conveniente e aver redatto gli atti per il processo, l’avvocato Agostino Mario Mela si avvarrà di uno dei suoi collaboratori presenti su tutto il territorio nazionale (detto “domiciliatario”) che si occuperà delle attività materiali in loco, come depositare degli atti (che però ormai avviene in via telematica da ogni parte d’Italia), richiedere le copie per le notifiche e partecipare alle udienze più semplici. L’avvocato Agostino Mario Mela, rimarrà l’unico referente, ed affronterà la trasferta solo se necessario e solo per eventuali udienze di particolare complessità. In tal modo il cliente non dovrà muoversi dalla città di Cagliari per avere un colloquio diretto col proprio avvocato.
  7. In quali casi l’avvocato è pagato dallo Stato?
    L’Avvocato Agostino Mario Mela è iscritto nell’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato dal 1° febbraio 2003. In presenza di specifici presupposti reddituali del richiedente, che attualmente si attestano ad euro 11.746,68 annuali di reddito, può richiedere ed ottenere il Patrocinio a spese dello Stato. L’avvocato Agostino Mario Mela seguirà il cliente nella predisposizione della documentazione necessaria per poter accedere a tale beneficio. A seguito dell’ammissione al gratuito patrocinio, l’assistito non dovrà corrispondere alcuna somma nei confronti del proprio difensore poiché sarà lo Stato che provvederà alla sua remunerazione. Prima della sua ammissione il cliente sarà però tenuto a remunerare il professionista.
  8. Posso rifiutare un avvocato di ufficio che mi è stato nominato?
     E’ possibile rifiutare la nomina di un avvocato assegnato d’ufficio solo nel caso in cui il cliente proceda ad una nomina di fiducia, la quale prevale sempre sulla nomina di ufficio.
  9. Ho già due avvocati, ma sono pentito della nomina fatta; cosa posso fare adesso?
    Preliminarmente occorrerà revocare il mandato a uno o ad entrambi i precedenti difensori, salvo poi nominare un terzo avvocato.
  10. Il difensore di ufficio, è pagato dallo Stato?
    No, il difensore di ufficio è solo nominato dallo Stato, ma deve sempre essere pagato dal cliente.
  11. In caso di procedimento con esito positivo, è previsto un rimborso per le spese legali sostenute?
    In ambito civile, la regola generale è che la parte soccombente è condannata alle spese anche di controparte, secondo quanto disposto dal giudice. Salvo che il Giudice, motivando adeguatamente la propria decisione, non decida di compensare in tutto o in parte le spese processuali fra le parti; in tale ipotesi le spese rimangono in tutto, o in parte, a carico del cliente.
  12. Posso detrarre/dedurre la fattura dell’avvocato?
    Le imprese ed i professionisti per cui la prestazione dell’avvocato è inerente alla produzione del reddito di impresa/lavoro autonomo certamente sì: detraggono l’IVA ed il costo della fattura come qualsiasi spesa inerente la produzione/professione, secondo il regime fiscale loro proprio. Così ad esempio per l’attività di recupero credito o di consulenza. Al contrario delle spese mediche però (e purtroppo), il cliente privato non può giovarsi in alcun modo di qualsivoglia meccanismo di detrazione delle spese legali, anche le più necessarie.